ODONTOIATRIA DI BASE
La visita specialistica serve per controllare le condizioni di salute della tua bocca e per prevenire eventuali infiammazioni alle gengive o formazioni della carie. Si effettua con telecamera intra-orale per la diagnosi della carie.
L’igiene dentale comprende la rimozione del tartaro con macchinario odontoiatrico meccanico o ultrasuoni e uno smacchiamento.
Cliniche DRM Odontoiatria e Medicina Estetica
La clinica propone tra i propri servizi l’odontoiatria di base con pulizia denti, sbiancamento e rimozione del tartaro, eliminazione della carie e ricostruzione dentale. Inoltre, si possono effettuare trattamenti di implantologia, tecnica chirurgico-protesica per la sostituzione di uno o più elementi dentari o per la riabilitazione totale di un’arcata, e di ortodonzia, utile per il riposizionamento dei denti.
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA
L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per l’eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali.
Le carie possono essere superficiali o profonde. Nel primo caso ci si limita ad asportare parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie, otturando il dente con appositi materiali (amalgama d’argento o compositi). L’uso degli amalgami d’argento (a causa del contenuto in mercurio) è stato sostituito ormai dai materiali compositi che per le loro caratteristiche adesive permettono una preparazione della cavità cariosa meno ampia rispetto all’uso dell’amalgama che richiedeva cavità dalle caratteristiche particolari perché fossero ritentive. Nelle carie profonde vi può essere un interessamento della polpa del dente, contenente anche le fibre nervose, e allora si ricorre alla cura canalare detta anche devitalizzazione.
Il termine conservativa indica l’obbiettivo di tali cure, cioè di conservare i denti altrimenti distrutti dalla carie.
ODONTOIATRIA PEDIATRICA
La prevenzione e l’educazione odontoiatrica sin dai primi anni di vita è un presupposto indispensabile per diventare adulti con i denti sani. Quando la dentizione decidua (i denti da latte) è completa, è bene portare il bambino ad una prima visita pedodontica, anche per abituare il futuro paziente ad avere un rapporto sereno con il dottore che si occuperà della salute della sua bocca.
Con l’eruzione, intorno ai sei anni d’età, dei primi denti definitivi, si consiglia di sottoporsi a visite di controllo almeno ogni sei mesi, per intervenire tempestivamente in caso di carie.
Se il pedodontista lo riterrà opportuno potrà consigliare la sigillatura dei solchi, una pratica rapida, indolore e poco costosa per i vantaggi che fornisce! Si tratta di una strategia difensiva che consiste nel proteggere dalle carie i solchi dei molari permanenti. I primi molari permanenti erompono intorno ai 6 anni e sono denti esposti al rischio di carie in quanto difficili da detergere da parte del bambino sia per la scarsa manualità nel lavare correttamente i denti, sia perché, appena erotti, presentano dei solchi molti profondi.
Dall’età dei 6 anni ai 12-13 anni circa, cadono i dentini da latte, nascono i denti permanenti e avvengono importanti fenomeni di crescita scheletrica. In questo lungo periodo i momenti più opportuni per intervenire possono essere diversi a seconda dei vari problemi. E’ questa l’età giusta, ad esempio, per poter intercettare in tempo disallineamenti dentali, e per prevenire e correggere le alterazioni di crescita scheletrica del mascellare superiore e della mandibola.
Oggi i nostri figli hanno ottime probabilità di avere una dentatura sana per tutta la vita purché imparino fin da subito quanto siano importanti la prevenzione e la corretta igiene orale.