ORTODONZIA ADULTI (TECNICA INVISIBILE E NON)
Ortodonzia per gli adulti
L’ortodonzia (dal greco letteralmente: denti dritti) è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle malocclusioni dentali e dentoscheletriche. Per i pazienti adulti l’ortodonzia non ha più limiti di età: infatti la richiesta di trattamenti ortodontici, in parallelo all’affermarsi di stili di vita più attenti alla salute del corpo e all’aspetto fisico, è notevolmente aumentata con motivazioni di tipo funzionale per un riequilibrio di tutto l’apparato stomatognatico e/o di tipo estetico/cosmetico per un sorriso più armonioso e proporzionato nella struttura del volto. Non infrequentemente l’ortodonzia rappresenta la fase preparatoria ad un trattamento riabilitativo protesico più complesso. Una corretta diagnosi clinica della malocclusione dentale, associata ad una valutazione dello stato di salute parodontale, l’individuazione della presenza disordini cranio-mandibolari associati, il riconoscimento di parafunzioni (bruxismo e serramento notturni), la puntuale raccolta di record fotografici, lo studio radiologico, la corretta informazione al paziente dei limiti della terapia e della collaborazione necessaria durante il trattamento sono i presupposti indispensabili del successo del trattamento.
Le tecniche ortodontiche utilizzate nel nostro studio offrono grandi potenzialità correttive delle varie malocclusioni, prevedendo biomeccaniche che impiegano forze leggere per lo spostamento dei denti, con archi preformati ad alta tecnologia montati su attacchi anallergici trasparenti oppure metallici preinformati (secondo i protocolli dell’MBT , RPM tecnica dr. Richard Mclaughlin e OMP tecinca dr Massimo Lupoli) o attacchi autoleganti, cioè senza l’utilizzo di legature metalliche o elastiche col Sistema Carriere. L’associazione tra l’utilizzo di dispositivi particolarmente efficaci e l’indispensabile collaborazione e motivazione offerta dal paziente, sono la formula vincente per un risultato estetico e funzionale soddisfacente conseguito in tempi brevi.
Ortodonzia invisibile per gli adulti
L’indiscutibile vantaggio che offre l’uso di ortodonzia invisibile, non si limita all’utilizzo di una metodica poco invasiva e attenta all’estetica con l’utilizzo di allineatori seminvisibili e pertanto indossati senza imbarazzo, oltre che facilmente rimovibili per una perfetta igiene e salute dentale, ma anche alla correzione della malocclusione impiegando un’avanzata tecnologia digitale tridimensionale computerizzata e sfruttando evoluti accorgimenti biomeccanici..
ORTODONZIA BAMBINI
Ortodonzia Morfo-Ortopedico- Funzionale
Permette un equilibrio tra engramma neuromuscolare,forma e funzione e di attuare un riposizionamento delle basi ossee in armonia con la componenete neuromuscolare, gli elementi dentari e le parti molli. permette di ripristinare non solo la funzione masticatoria ma anche la normalizzazione della deglutizione, della respirazione e della fonesi, rieducando la funzione dell’apparato stomatognatico ove compromessa.
Operando sul paziente in crescita si possono reindirizzare le forze biologiche del paziente
Ortodonzia invisibile per i teenagers
Le recenti evoluzioni tecnologiche dell’ortodonzia invisibile permettono il trattamento senza attacchi e senza archi metallici, con l’utilizzo di allineatori progressivi trasparenti anche per i ragazzi teenagers, nella fase della dentizione che presenta comunque tutti i denti definitivi in arcata anche se erotti parzialmente, con una malocclusione di 1° Classe.