Parodontologia

PARODONTOLOGIA

La Parodontopatia, è un’infezione dei tessuti parodontali,ovvero quei tessuti che circondano il dente, che determina una perdita d’attacco dei denti rispetto all’alveolo, con conseguente formazione di tasche parodontali,sanguinamento gengivale, mobilità dentale, ascessi e suppurazioni, fino alla perdita di uno o più denti.

Tale processo  se viene diagnosticato nelle sue prime fasi , può essere curato.

Con il progredire della malattia, misurata principalmente come progressione della perdita di attacco parodontale, la possibilità di recupero diventa più difficile e richiede trattamenti più complessi come la terapia rigenerativa dell’osso.

Il recupero in questi casi è generalmente parziale.parodontologia1

Studi scientifici Universitari effettuati sulla popolazione del Nord Italia hanno dimostrato che il 4,3% della popolazione dai 20 anni in su è in salute parodontale, il 34,7% è affetto da gengivite , il 61% da parodontite.

Il  37.5% del campione analizzato soffriva di alitosi per problemi di origine parodontale, a causa della stretta correlazione tra il sintomo e la malattia parodontale.
Analizzando la distribuzione dei dati in funzione delle fasce di età si evidenzia che gli individui con una condizione di salute parodontale sono presenti solo nelle prime due fasce (dai 20 ai 40 anni)

Tra i 20 e 40 anni vi è, inoltre, la maggior prevalenza di gengivite.
Oltre i 40 anni di età, invece, è possibile riscontrare un netto aumento della parodontite lieve e grave. Il cambiamento di distribuzione delle patologie si verifica al passaggio dai 31-40 anni e ai 41-50 anni.

Questa differenza risulta statisticamente significativa. Se i 40 anni rappresentano il punto di viraggio della patologia, le misure preventive devono essere attuate prima. La differenza statisticamente significativa indica che se si vuole programmare un eventuale intervento preventivo occorrerà farlo verso i  30 anni.

LA PARODONTOPATIA E’ UNA PATOLOGIA CRONICA, DEGENERATIVA E PUO’ PORTARE ALLA PERDITA DI TUTTI GLI ELEMENTI DENTALI SE NON VIENE CURATA IN MANIERA ADEGUATA, SI CURA SOLO CON LA VOSTRA PIENA E TOTALE CONDIVISIONE E IMPEGNO RELATIVI AL  VOSTRO PROGETTO DI CURE. NELLA NOSTRA CLINICA OPERA UN ODONTOIATRA SPECIALISTA IN PARODONTOLOGIA , CHE DOPO UNA PRIMA VISITA E CON OPPORTUNI ESAMI DIAGNOSTICI  , VI PROPORRA’ UNO STUDIO DEL VOSTRO CASO E QUINDI UN PROGETTO DI CURA PERSONALIZZATO.
SI CURA SOPRA OGNI COSA CON LA VOSTRA CONDIVISIONE.
E’ FONDAMENTALE SAPERE CHE UN PARODONTO NON IN SALUTE  NON E’ INDICATO A RICEVERE   PRESTAZIONI PROTESICHE  E IMPLANTARI CHE DURINO NEL TEMPO , POICHE’ SAREBBE COME COSTRUIRE,  UNA CASA SENZA FONDAMENTA .