Chirurgia

Presso la nostra struttura potrete ricevere le cure specifiche al vostro caso,  grazie ad uno staff specializzato in grado di operare in base alla multidisciplinarietà richiesta dal trattamento stesso, mirati interventi di chirurgia dentale, sia per la risoluzione di patologie sia per tutte le problematiche estetiche: il fine ultimo sarà quello di regalarvi un sorriso sano e piacevole. Lo studio inoltre è dotato anche delle più recenti apparecchiature piezo elettriche che azzerano i rischi chirurgici per le strutture anatomiche, insiti con le apparecchiature rotanti.

La Chirurgia orale comprende  diversi interventi:

  • Estrazioni, semplici e  complesse  (denti parodontopatici, denti danneggiati, residui di radice, denti inclusi)
  • Estrazioni di denti del giudizio in inclusione ossea , parziale e totale
  • Apicectomie
  • Frenulectomie
  • Innesti e ricostruzioni ossee a fini implantari come ad esempio, tecniche di preservazione dell’alveolo, GBR orizzontale, innesti a blocco , Synus Lift con accesso crestale e vestibolare
  • Implantologia

Studio-Caione-odontoiatria1

CHIRURGIA AVANZATA

La chirurgia orale avanzata è un ramo dell’odontoiatria in continua evoluzione sia nelle tecniche sia nella strumentazione, che sono diventate ultimamente vere e proprie super-specializzazioni: soprattutto per quanto riguarda rialzi di seno mascellare atrofici, riassorbiti (per ridare l’altezza necessaria per inserire gli impianti), e innesti ossei da se stessi (autologo viene prelevato da una parte de vostro corpo una porzione d’osso “solitamente dall’anca cresta iliaca e posizionato dove serve), eterologhi (con materiali tipo osso sintetico), omologhi (da donatore viene preso nella banca degli organi da donatore solitamente dall’anca cresta iliaca e posizionato dove serve).

Gli interventi di  innesti ossei solitamente è possibile eseguirli anche nel nostro centro odontoiatrico, IN CAMERA OPERATORIA STERILE.

La qualita formativa e lavorativa dell’Equipe odontoiatrica , e le  attrezzature più avanzate, permettono  di  fornire ai  pazienti un servizio di ottima qualità e rendere la chirurgia orale sempre più precisa, meno cruenta (vedi chirurgia guidata) e indolore.

CHIRURGIA PIEZOELETTRICA

La chirurgia piezoelettrica è una nuova tecnica di osteotomia ( taglio dell’osso) e osteoplastica (rimodellamento dell’osso) nata grazie ad un rivoluzionario apparecchio che utilizza gli ultrasuoni per “tagliare” l’osso con tutte le modalità e in tutte le morfologie che fino ad ora erano state proprie degli apparecchi rotanti.
Il taglio piezoelettrico avviene grazie ad una microvibrazione ultrasonica modulata di soli 60-200 micrometri di ampiezza che è in grado di tagliare I tessuti mineralizzati con grande efficacia nel massimo rispetto dei tessuti molli ai quali non si reca danno neppure in caso di contatto accidentale. Inoltre la cavitazione che è propria del meccanismo ultrasonico favorisce una buona visuale e la vibrazione micrometrica assicura una grande precisione di taglio che permette all’operatore di avvicinarsi notevolmente a strutture di grande delicatezza come il nervo alveolare o la membrana Shneideriana che riveste il seno mascellare.

Negli ultimi decenni le tecniche di chirurgia dentaria si sono rapidamente sviluppate soprattutto per fare fronte alla necessità di posizionare impianti in condizioni di scarsa presenza di osso. In questi casi , sia per le procedure di rigenerativa e quindi di raccolta dell’innesto osseo, sia per la delicata fase di inserimento dell’impianto, è necessario uno strumento che tagli agevolmente l’osso corticale ( più esterno e più duro) senza surriscaldarlo e senza ledere I tessuti molli.
Dalla collaborazione con la Mectron medical technology è stato possibile realizzare un apparecchio che tagli l’osso senza necrotizzarlo e senza danneggiare le strutture nobili in esso immerse o adiacenti .

Tale apparecchio infatti è in grado di:

  • Tagliare l’osso in modo estremamente preciso
  • Tagliare l’osso in modo assolutamente selettivo
  • Tagliare creando un danno minimale e di conseguenza una migliore guarigione

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale Mectron: mectron.it