GNATOLOGIA
La gnatologia è la branca dell’odontoiatria che studia e cura, sotto tutti gli aspetti anatomico-funzionali, l’apparato masticatorio.
Esiste una stretta relazione tra il corretto contatto tra le due arcate dentali, i muscoli mandibolari e le ossa cranio-mandibolari, la gnatologia si occupa proprio di studiare e ripristinare il corretto equilibrio tra questi distretti risolvendo la sintomatologia che ne deriva.
L’obiettivo comune degli gnatologi è l’individuazione del corretto rapporto cranio-mandibolare, il suo mantenimento e il suo ripristino. Fisiologicamente il movimento della mandibola avviene in maniera libera, isotonica, senza andare così ad affaticare le strutture ad essa annesse, nei casi di malocclusione e/o di disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare però questo movimento non è più isotonico con frequenti disturbi alla fonazione, all’udito e alla postura. Una visita gnatologica può mettere in luce la presenza di malocclusioni, disordini dell’articolazione temporo-mandibolare o cranio-cervico-mandibolari, i test a disposizione degli GNATOLOGI sono molteplici (RX in 3D, kinesiografia mandibolare, elettromiografia di superficie). Dopo un’accurata anamnesi e la diagnosi la terapia utilizzata in gnatologia è il BITE, una placca in resina che migliora la chiusura delle arcate dentarie e ristabilisce la loro posizione corretta. In presenza di mal di testa frequenti, dolori articolari, acufeni è sempre consigliabile rivolgersi ad uno specialista in gnatologia clinica.
GNATOLOGIA SPORTIVA
Quando i denti sono in posizione di riposo fisiologico, i muscoli del collo, testa, torace e addome sono rilassati e consentendo a tutti gli altri muscoli di funzionare ad un livello superiore aumentando la prestazione e diminuendone l’affaticamento.
Anche la mandibola, quando è rilassata e scende leggermente in avanti, amplia le vie respiratorie. Il maggior ingresso di ossigeno consente di liberare i muscoli coinvolti nello sforzo fisico, compresi quelli della schiena e addome, per il reclutamento. Studi Nazionali e Internazionali hanno dimostrato che gli atleti una volta dotati di BITE o PLACCHE a protezione della bocca mostrano maggior equilibrio, rotazione, forza e la resistenza.
Nel dettaglio:
- Aumento del 12 % della velocità;
- 25% in meno di produzione di acido lattico;
- Aumento di forza;
- Aumento di resistenza;
- Target per tutte le attività sportive;
Nel corso degli ultimi anni, tra gli atleti si è sempre più diffuso l’impiego del Bite: un dispositivo intra orale che funge da cuscinetto tra le arcate dentarie, utilizzato per tutte le problematiche posturali legate al rapporto tra teste, colonne vertebrali e arti superiori e inferiori.
Nel mondo dello sport si parla molto di occlusione e postura, ma in questi ultimi periodi si sta realmente prendendo coscienza di quanto la malocclusione possa effettivamente ripercuotersi sulla postura dell’atleta, compromettendo così la prestazione e aumentando il rischio d’infortuni.
Questo accade soprattutto negli sportivi di alto livello: anche una piccola variazione di equilibrio può tradursi in variazione di intensità della forza e coordinazione dei movimenti, oltre che causare tensioni muscolari.
Il Bite diventa, a questo punto, uno strumento in grado di migliorare in maniera naturale le prestazioni degli atleti, ottimizzando anche la postura.
La postura, infatti, richiede un costante adattamento. È condizionata dalla testa, dai muscoli della masticazione e del collo che, essendo in relazione fra loro, interagiscono direttamente con la muscolatura delle spalle. Ecco perché un’interferenza dell’occlusione dentale è in grado di compromettere la postura determinando disequilibrio muscolare e minor rendimento.
Il Bite riequilibra la postura eliminando le forze dentali, di conseguenza tutti i muscoli del corpo lavorano in modo equilibrato e sinergico; annulla le forze parassite generate dalle contratture muscolari, che consumano energia senza produrre lavoro utile; permette di produrre un maggiore lavoro utile a parità di sforzo e dispendio energetico; diminuisce lo stress, aumenta la capacità massima di concentrazione e protegge la superficie dei denti, ammortizzando le vibrazioni e rilassa le fasce muscolari; riducendo così il dolore ai muscoli della mandibola e del collo.
LO STUDIO DENTISTICO CAIONE È L’UNICO STUDIO IN PROVINCIA DELL’AQUILA CHE UTILIZZA IL SISTEMA TEETHAN PER L’ELETTROMIOGRAFIA MUSCOLARE
Cos’è Teethan®?
Teethan® è il primo dispositivo medicale, totalmente wireless, in grado di rilevare in maniera semplice, rapida e non invasiva i parametri scientifici dell’occlusione dentale.
Teethan è un elettromiografo di superficie basato su una tecnologia esclusiva: la sincromiografia.
Il sistema rileva i parametri dell’occlusione dentale per mezzo di 4 sonde applicate in prossimità dei muscoli temporali anteriori e masseteri del paziente.
L’esame consiste in due prove di misurazione dell’attività muscolare in massima intercuspidazione: la prima, effettuata interponendo due rulli salivari tra l’arcata superiore e l’arcata inferiore, è di calibrazione; la seconda, effettuata in naturale intercuspidazione, permette di rilevare i parametri del tavolato occlusale.
Ogni prova ha durata di 5 secondi, al termine dei quali Teethan elabora i valori dell’attività muscolare registrati.
Al termine dell’esame, l’odontoiatra dispone di parametri oggettivi, accurati e ripetibili dell’occlusione dentale. Il report generato da Teethan è estremamente chiaro e di immediata interpretazione. La sintesi grafica dei dati raccolti permette di far comprendere al paziente, in modalità visuale, la sua condizione occlusale e gli interventi necessari per migliorarla.
Validità scientifica
Il funzionamento di Teethan è basato sulle evidenze di 20 anni di ricerca scientifica: risultati che hanno dimostrato la ripetibilità e l’affidabilità del metodo e il valore scientifico degli indici ottenuti.